Search results for "Patrimonio Industriale"
showing 4 items of 4 documents
iL CANTIERE NAVALE DI PALERMO
2015
La scheda sul cantiere navale di Palermo è parte di un lavoro di censimento delle attività produttive nel territorio palermitano, portato avanti dall'architetto Daniela Pirrone e sintetizzato nella pubblicazione del 2015. Nel breve testo vengono tratteggiate le principali vicende storiche del sito, l'entità della sua espansione e la consistenza architettonica dello stabilimento, nelle sue espressioni più significative.
Euroméditerranée: un progetto per il futuro sostenibile di Marsiglia
2014
Alla fine del xx secolo, la città di Marsiglia subisce una forte crisi causata dal declino delle attività industriali e portuali, sulle quali si basava l’economia della città. Nonostante la crisi, Marsiglia è riuscita a reagire portando avanti nuove strategie economiche e urbane. Nello specifico, l’articolo analizza le due fasi del progetto di riqualificazione urbana Euroméditerranée, promosso dall’Etablissement Public d'Aménagement Méditerranée. Quest’ambizioso progetto ha lo scopo di riposizionare la città al centro della sua regione e più in generale al centro del territorio mediterraneo. Il progetto Euroméditerranée I (1995-2015) concerne la riqualificazione del waterfront e del patrimo…
Archeologia dell'antico, archeologia del moderno
2016
Il saggio, partendo dal caso applicativo della Centrale elettrica di Augusta, esprime una riflessione sul valore del patrimonio industriale che, ove riconosciuto tale, è bene da slavguardare e non da demolire, per trasformarlo in una risorsa. Propone pertanto un programma metodologico per il suo recupero e la valorizzazione, in itinerario congiunto con l'adicente sito archeologico di Megara Hyblea.
Le Officine Ducrot, un esempio di organizzazione del lavoro dell'industria palermitana tra il XIX e il XX secolo
2022
Le officine Ducrot sono un'importante testimonianza del fiorente passato imprenditoriale palermitano che ha avuto un ruolo centrale tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento del secolo scorso per il carattere internazionale e innovativo di una attività, nata da un piccolo mobilificio, trasformata in pochi anni in un prestigioso atelier artigianale, fino a diventare una società di produzione industriale con una affermazione artistica e commerciale tale da ottenere la quotazione in Borsa. I motivi del grande successo sono numerosi: il sodalizio tra il proprietario, Vittorio Ducrot, e l'architetto Ernesto Basile; la produzione di raffinati e moderni arredi, caratterizzati da un mix tr…